La giudea Fondi (Lt)
 

FONDI

Scegli la tua Lingua  - Choose your language  -  elije tu idioma  -  choisissez votre langue  -  Wähle deine Sprache  -  

il francobollo intelligente 

 Il Museo Ebraico di Fondi:

Un nuovo elemento di interesse per la promozione dei valori storici, culturali, religiosi e naturalistici del Parco Naturale Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi

Il Parco Regionale Monti Ausoni e Lago di Fondi: un territorio straordinario nel quale ambienti naturali, paesaggi, storia, religione, cultura, hanno creato un mosaico di valori inscindibili, collegati da una rete di percorsi tracciati sul territorio, ma fortemente connesso ai sentieri della conoscenza, della memoria, dell’emozione, che ciascuno dei visitatori dell’area protetta può attraversare, acquisendo nuove esperienze e suggestioni.  

 Audioguìda

Benvenuti nel Museo Ebraico della città di Fondi! Vi trovate a pochi passi dalla cosiddetta Giudea, un quartiere molto caratteristico nel centro storico. L’edificio che ospita il Museo è in stile ottocentesco ed è conosciuto come la “Casa degli spiriti” per via delle suggestive storie di fantasmi che hanno alimentato per anni le leggende popolari. Il Museo nasce con l’intento di riportare alla memoria ed evidenziare la lunga presenza della comunità ebraica nella città, che probabilmente si stabilì in zona già dalla tarda antichità fino alla metà del 1500 circa.

Sono state allestite cinque sale, disposte su due piani, arricchite da preziosi tessuti, da arredi in legno di pregio, alcuni dei quali intarsiati a mano. Gli oggetti esposti sono riproduzioni o manufatti provenienti da varie regioni del mondo e sono di aiuto in questo viaggio di scoperta della cultura ebraica. Le rievocazioni proposte si riferiscono al periodo medievale.

Nell’esposizione viene utilizzata la locuzione era volgare, abbreviata in e.v., e avanti era volgare, abbreviata in a.e.v., che indicano il posizionamento temporale di una data relativamente al calendario gregoriano.

All'interno del museo

Sala 1 - Gli Ebrei

Sala 2 - Gli Ebrei a Fondi 

Sala 3 - I luoghi di culto

Sala 4 - L'arte della tessitura e la tecnica della tintura

Sala 5 - Attività in campo finanziario degli ebrei 

 

Utente Seetyplus ?

Copyright Magnotes® - Mano Alegra di Sabrina Pini - Piazza Europa, 11 Sperlonga (LT) 04029 Italia - P.iva 02848250599
Seety+ Magnotes