Sperlonga oggi: I Borghi più belli d'Italia

"Integrità del tessuto urbano, armonia architettonica, vivibilità del borgo, qualità artistico-storica del patrimonio edilizio pubblico e privato, servizi al cittadino" questi i requisiti per accedere al club de "I Borghi più belli d'Italia". 

Un pò di storia

La Sirenella è gestito dalla famiglia Chinappi fin dalla sua apertura.
Ma l'albergo che conosciamo oggi ha avuto un esordio particolare che lo lega alla rinascita dell'Italia post bellica.
Alla fine degli anni 50, infatti, ci fu l'inaugurazione della via Flacca - la nuova arteria stradale alternativa alla via Appia, che ricalcava l'antica via romana costruita nel II secolo a.C. - che determinò una rinascita per il turismo in tutta la zona.
Oltre alle bellezze paesaggistiche, furono proprio le scoperte archeologiche legate agli scavi della nuova strada a portare alla luce la storia millenaria di Sperlonga, con il rinvenimento della famosa villa dell'Imperatore Tiberio.
In quel particolare momento storico, Giuseppe Chinappi e Salvatore, suo figlio primogenito cominciarono a lavorare al progetto di costruzione di una casa per tutta la famiglia: 4 appartamenti per i 4 figli.
Tuttavia la posizione privilegiata e i nuovi accadimenti fecero subito affiorare il pensiero di un progetto rivoluzionario: quella che avrebbe dovuto essere una casa per tutta la famiglia sarebbe diventata il luogo in cui i visitatori potevano sentirsi "a casa".

Seety+ Magnotes